Negozio digitale

Approfondimento – Offerta Ecommerce con Posizionamento

Certi di fare cosa gradita, condivisiamo alcune F.A.Q riguardo la nostra offerta per la creazione di ecommerce e posizionamento nei motori.

Cosa vuol dire creare un negozio digitale?

Un negozio digitale professionale, funziona prima di tutto con la stessa logica di uno store fisico.
L’azienda vende 1 o diverse categorie di prodotti.
Ha bisogno di mettere in vetrina questi prodotti nel migliore dei modi, quindi di presentarli a un pubblico che deve essere motivato a compiere l’acquisto online. In questo caso l’acquisto avviene attraverso il web, usando, a seconda delle scelte fatte in partenza, il canale digitale preferito.
Il denaro passa normalmente attraverso dei circuiti sicuri protetti da certificato SSL. Se avete comprato online in passato o lo fate comunemente, pensate a quello che accade nel vostro browser: se ci fate caso infatti, quando state inserendo i dati sensibili e completando il pagamento, vi dovreste trovare un un’area https, cioè un’area http protetta appunto dal certificato SSL.
Il denaro arriva o attraverso l’account PayPal dell’utente oppure direttamente attraverso Carte di Credito. Se il sistema lo prevede, è anche possibile accettare come metodo di pagamento i bonifici bancari e talune volte anche il contrassegno.

Dove va questo denaro con cui comprano i nostri servizi?

Il saldo arriva o nel vostro account aziendale PayPal oppure nel vostro conto corrente.
Quasi tutte le Banche oggi offrono delle soluzioni per il collegamento del conto aziendale a uno store digitale, tuttavia esistono dei circuiti bancari che lavorano sulla tecnologia necessaria per l’ecommerce dal primo giorno, per questo preferenziali. In particolare, i servizi per le Aziende offerti da PayPal, offrono una vasta e vantaggiosa gamma di ozpioni, di cui molte Imprese italiane sono ancora poco a conoscenza. Parliamo di un vero e proprio conto Aziendale online che può essere collegato ad un conto Azienda “classico” o a Carte di Credito prepagate. Da un punto di vista burocratico, tutto avviene nella totale legalità e trasparenza, secondo le leggi fiscali in essere. I vantaggi sono enormi: di solito li illustriamo su richiesta ai nostri Clienti con adeguato materiale informativo audio e video.

E la registrazione degli ordini? Le fatture?

Un ecommerce professionale, prevede la possibilità di gestire ordini, anagrafica Clienti e fatture online.
Il sistema di gestione degli ordini può essere più o meno complesso, a seconda del tipo di prodotto che deve essere venduto.
Normalmente si possono leggere gli ordini, segnalarli come evasi, stamparli, modificare l’anagrafica Cliente.
I sistemi e commerce evoluti, informano di eventuali nuovi ordini con un alert via mail. In questo modo, il personale addetto può svolgere anche altre attività offline e ricevere informazione dell’ordine da evadere nella propria casella postale.

Spedizioni e il pay per download

Nella maggior parte dei casi, si tratta di prodotti che devono essere consegnati con spedizione che spesso avviene via corriere. Di norma l’Azienda seleziona un corriere (o anche più Corrieri specie quando si invia in più località del mondo) prima della progettazione dell’ecommerce. Nell’eccomerce è possibile cambiare molto rapidamente il valore del costo della spedizione del singolo prodotto.
In altri termini: sarete voi stessi a stabilire dal pannello di controllo del vostro ecommerce il costo delle spedizioni.
Possibile anche la soluzione pay per download, cioè la possibilità di rendere reperibile un file dopo l’acquisto dello stesso, sempre tramite sistema digitale.
Questa soluzione è interessante per chiunque venda prodotti di concetto come grafica, software, fotografia, applicazioni varie, materiale multimediale.

Tasse e altre spese

E’ possibile settare manualmente dal pannello di controllo amministrativo (per brevità PCA) del vostro ecommerce eventuali tasse fisse (VAT / IVA) e altre spese.
Le stesse possono subire modifica sempre tramire il PCA.

Sconti

E’ possibile impostare delle % di sconto su dei prodotti. Questo vi permette di gestire con molta semplicità, PROMOZIONI o OFFERTE che vogliate lanciare e gestire direttamente dal vostro negozio online.

La Vetrina virtuale

E’ chiaro che è necessaria la presenza di una vetrina, virtuale in questo caso, da voi personalizzabile in home page: tutte le soluzioni ecommerce che proponiamo tengono conto dell’esigenza di mostrare in modo adeguato i vostri prodotti o servizi e di assegnare a ogni prodotto come minimo titolo, codice, descrizione adeguata, galleria fotografica.

Vendere online sul MOBILE: Mobile commerce

E’ possibile inoltre realizzare una versione per MOBILE del negozio elettronico.
Secondo molti è proprio il MOBILE COMMERCE la versa sfida pepr le Aziende.
Nei prossimi due anni, dovrebbe infatti superare l’e-commerce “da pc”.
Oltre il 25% di persone (% in crescita costante) che viaggiano su smarthphone, hanno acquistato almeno un prodotto o un servizio online e ben il 59% di questi, compra online almeno una volta al mese.

Come si fa a promuovere un ecommerce?

Sicuramente iniziare la propria attività online con un’ottimizzazione del digital store appropriata, è già un vantaggioso primo passo.
Rendere reperibili per ricerca organica sui motori  i propri prodotti o servizi, è sicuramente quello che può darvi da subito un grande slancio, sia per incrementare le visite che per convogliare utenti interessati alla vostra offerta.

Altre azioni che possono essere associate all’ottimizzazione dell’ecommerce per i motori di ricerca:

  • Attività di marketing e promozione sui social network (creazione di account aziendali, personalizzazione di tab, creazione e diffusione di contenuti ad hoc)
  • Attività di creazione e gestione di annunci sponsorizzati su Google (e proprio network) e Facebook
  • Attività di buzz marketing attraverso canali web scelti con articoli tematici e recensioni SEO oriented

[si-contact-form form=’1′]