Quanto vale il vostro sito web? [ e perchè porsi questa domanda … ]
Dato un sito web, una delle domande più frequenti che ci capita di ricevere è “quanto vale il mio sito web”.
La risposta tecnica è diversa a seconda dei casi.
Un fatto è certo: il tuo sito web non sempre vale quanto lo hai pagato e a volte vale molto di più di quanto sia stato pagato….
Tra i fattori che incidono maggiormente nella valutazione di un sito web, sicuramente la navigabilità del sito è uno degli aspetti che influenzano maggiormente.
Cos’è la navigabilità di un sito web? Un sito web ben navigabile, è un sito dietro al quale c’è stato uno studio sulla struttura del menù e dei bottoni tale da rendere facilmente fruibile i contenuti del sito.
A volte infatti, manca nei siti web l’attenzione che si dovrebbe prestare nel capire cosa si aspetta di trovare il visitatore dando erroneamente la precedenza, a quello che si aspetta di trovare chi fa il sito o chi lo commissione.
Il primo consiglio tecnico è: mettete l’ego da parte – oh voi creatori dello strumento web, ragionate su cosa si aspetta di trovare chi visita il sito, soprattutto sulla base della pertinenza dei contenuti.
Questo aspetto di tipo strutturale, è comunque un aspetto che deve essere oggetto di studio della vostra squadra IT, sulla base di ragionamenti che non saranno mai e poi mai gli stessi sito per sito.
Certo, ci sono degli standard da rispettare. Tuttavia, quando si progetta l’architettura di un sito web, base inderogabile per un sito anche SEO oriented, quell’architettura di contenuti, deve essere pensata sulla base del servizio o del prodotto, e anche sulla base di tendenze di visitazione.
Chiaramente queste informazioni sono frutto di analisi statistiche dei visitatori precedenti e di parametri marketing sul prodotto o servizio, che non possono essere trattati qui in poche righe.
Altro fattore di rilevante importanza è il progetto grafico del sito, altrimenti detto web design.
Argomento articolato questo, specie nell’epoca in cui si comprano a pochi spicci ottimi template con altrettanto ottime funzionalità, di facile customizzazione.
Utilizzare dei template pronti non significa avere dei siti uguali, se mai significa godere del vantaggio di poter sfruttare delle stutture visive già impostate e avere più budget o tempo per il vero RE del web, cioè il contenuto.
Ciò che rende unico un sito web oggi è più che mai il contenuto: grafica (banner, immagini, header personalizzati), testi per il web originali, fotografie professionali. Da un lato quindi, questa grande diffusione di template professionali a costi accettabili in uso non esclusivo, è un vantaggio per l’investimento nei veri contenuti web, un po’ messi da parte negli anni passati, purtroppo a causa dei costi spesso impegnativi del web design o del web developing. Usare delle strutture standard, è quindi solo un punto di partenza per la costruzione di ottimi contenitori web.
Senza dubbio tra i vari fattori che possiamo prendere in considerazione, al primo posto ci sono contenuti web e il posizionamento del sito nei motori di ricerca.
La condizione del posizionamento di un sito web, riguarda infatti quasi la totalità del valore del sito. I contenuti web di valore, vista l’enorme influenza che possono avere sui risultati del posizionamento, sono l’altro elemento necessario per aumentare il valore del vostro sito web.
Una domanda ragionevole potrebbe essere:”Perchè dovrei preoccuparmi di quanto vale il mio sito web?”.
Se siete un impresa, di qualsiasi genere, un buon motivo per chiedersi quanto vale il vostro sito web, dotrebbe essere che domani potrebbe subentrare un socio o un investitore, e il valore del vostro sito, senza saperlo…. Potrebbe essere maggiore del prodotto o del servizio che trattate!
Dall’altra parte, conoscere il valore del proprio contenitore web, è un ottimo punto di partenza anche per una semplice presentazione marketing per la vostra azienda.
Un’altro motivo molto valido, riguarda la possibilità di guadagnare attraverso la vendita di spazi pubblicitari.
Esistono dei siti web che offrono delle valutazioni online, ma si tratta di valori molto approssimativi. Se siete davvero interessati a conoscere il valore del vostro sito, fate fare un’analisi approfondita a degli specialisti di settore.