Soddisfazione da Google anche per il sito ufficiale della Fondazione Pastificio Cerere (Roma, IT): SiteLink come premio meritocratico per il lavoro svolto per studiare e progettare l”architettura remota del sito web e la pertinenza dei contenuti web, seguiti dal personale interno che ho formato per l’uso del CMS e affiancato nel web content management.
Alcune note sul progetto www.pastificiocerere.com:
Uno dei progetti web che mi hanno dato maggiore soddisfazione e per cui ho seguito come web project manager e responsabile tecnico tutte le fasi del lavoro: dallo studio delle interfacce (front end) in termini di usabilità e navigabilità dei contenuti (interfacce a cura del designer Luca Dotti), fino alla super visione dello sviluppo e alla formazione del personale interno per l’uso dell’applicativo web. L’applicativo consiste in un front end e in un back end completamente costruito da zero, quindi un CMS completamente personalizzato basato su PHP e MySql.
Sito web istituzionale multilingua, offre agli utenti la possibilità di ricevere RSS per le varie sezioni del sito, mette a disposizione un podcast video riguardante tutte le mostre e le iniziative principali della Fondazione. Non solo: è disponibile anche un sistema di registrazione per ricevere newsletter tematiche.
Il cliente è in grado di inserire infiniti contenuti, modificarli, cancellarli. Anche le newsletter sono direttamente nelle loro mani, tramite un sistema complementare di gestione delle newsletter, inserito nel back end: il cliente può selezionare le notizie con cui popolare la newsletter con pochi click, inviare la newsletter a se stesso per testarla, senza preoccuparsi mai di codice e dintorni…
La veste grafica della newsletter istituzionale, è già impostata: inserendo le news, le stesse andranno a posizionarsi dove pre-stabilito, senza creare alcuna preoccupazione al personale interno, che potrà anche inviare a se stesso una newsletter test (utilissimo per evitare invii di massa con errori) e quando reputerà di essere in ordine, potrà inviare con pochi semplici gesti la propria newsletter istituzionale all’intera mailing list.
E’ attivo sistema di unsusbribe nelle newsletter che arrivano agli utenti.
Se ti stai chiedendo cosa siano i SiteLink, clicca qui e troverai un articolo dettagliato…
“Essi non vengono visualizzati se la struttura del tuo sito non consente ai nostri algoritmi di trovare buoni sitelink oppure se riteniamo che i sitelink del tuo sito non siano pertinenti alle ricerche dell’utente.”
Quindi se tutto è stato fatto a modo, con gioco forza contenuti web pertinenti e struttura del sito web… ecco l’utile SiteLink apparire