Approfondimento – Campagne pay per click – di cosa si tratta e come trarne vantaggio

Vantaggi di una campagna pay per click:

  • attivazione velocissima…
  • i RISULTATI in termini di visite sono quasi immediati
  • non ci sono obblighi di durata di una campagna (da qualche ora all’infinito….)
  • ZERO DISPERSIONE DI BUDGET! Non ci sono obblighi di spesa (se tu che stabilisci quanto vuoi spendere e quel budget può essere gestito in un lasso di tempo stabilito)
  • PUBBLICO MIRATO: ci rivolgiamo a un pubblico mirato, già interessato all’argomento proposto
  • target geografico e sociale molto mirato: possiamo indirizzare gli annunci alle persone di una certa fascia di età, di una certa città….
  • massima flessibilità: in quanto può essere usata per promuovere qualsiasi tipo di business

Per campagna pay per click, s’intendono degli annunci pubblicitari, costituiti da testo, immagini e video, la cui pubblicazione è pianificata dal consulente marketing attraverso i canali web migliori e selezionati per il cliente. Lo scopo principale della pubblicazione degli annunci a pagamento, è procurare dei click verso una risorsa on line. Normalmente si applica verso pagine del nostro sito internet.
L’annuncio ha un costo effettivo per click, che viene addebitato SOLO a click ottenuto. In sostanza, gli annunci hanno un costo solo se qualcuno ci clicca sopra: ovviamente l’obiettivo della campagna, è che l’annuncio sia appetibile e che procuri più click possibili al nostro cliente, con un coerente rapporto di investimento in termini di budget.

Non c’è un budget fisso per una campagna pay per click, e il costo degli annunci per essere presenti in pole position, varia in base a molti fattori.
Ad esempio se un concorrente partecipa a delle campagne pay per click, investendo già una certa cifra per essere presente, questo potrebbe altamente influenzare il costo del singolo click. E’ importante che la campagna sia pianificata e studiata con un consulente capace di analizzare la concorrenza e i vari aspetti della pubblicazione degli annunci.

Attivare una campagna per per click, è molto facile e veloce e può dare risultati in tempi brevissimi: ciò che non è considerato, purtoppo spesso finchè non si sbatte la testa sulla consapevolezza di aver buttato via del budget senza raggiungere gli obiettivi, è che attivare gli annunci fine a se stessi, senza essere in grado di fare valutazioni di marketing ben più ampie della stesura di un testo idoneo per l’annuncio, si traduce spesso nell’ottenere dei click senza realizzare dei target precisi.

L’obiettivo finale di una campagna pey per click seria, non dovrebbe essere solo ottenere dei click, ma anche riuscire a fidelizzare l’utente proponendo i contenuti di valore nel giusto modo. Va da sè, che prima ancora di parlare di campagne pay per click, un sito dovrebbe essere rivisto in termini di contenuti testuali (redazione di contenuti SEO friendly) e interattivi, al fine di ottenere il massimo dei risultati dall’azione di marketing pianificata.

I principali canali nei quali è possibile pianificare delle campagne sono Google (che comprende anche il network dei suoi numerosissimi affiliati), FaceBook, Yahoo.

 

[si-contact-form form=’1′]