Posizionamento nei motori di ricerca – consulenza web marketing – contenuti per il web marketing

S’intende per posizionamento nei motori di ricerca, la possibilità di ottenere un ottimo risultato per un sito, in termini di posizione sul motore per risultato di ricerca organica, associato a determinate parole chiave o frasi chiave. Posizionare un sito nei motori di ricerca, ad oggi resta una delle principali necessità di chiunque, una volta messo on line il sito internet.
Un esempio molto pratico: se voglio che il sito di un’importante azienda agricola che produce cereali, sia reperibile nei primi posti dei motori per ricerca, dovrò applicare una serie di interventi coordinati e pianificati, a partire dalla stesura o revisione di testi del sito pertinenti e scritti con il giusto linguaggio (detto seo friendly), fino al codice visibile ai motori di ricerca (area meta), in modo che la pertinenza delle parole chiave con i contenuti testuali, sia più alta possibile.

Questo è solo uno dei numerosi passaggi necessari per far sì che il sito della nostra azienda agricola, sia tra i primi nel motori di ricerca, quando un utente digita “cereali”, o “produttore di cereali”.

Sto portando ovviamente un esempio molto semplice, alla portata di chiunque, anche con zero competenze ICT/IT, consapevole che il tema lascia molti clienti perplessi anche in corso d’opera.

Dato per inteso, che prima di tutto il sito deve essere ottimizzato per i motori di ricerca, successivamente la risorsa web sarà “suggerita” al motore attraverso una serie di operazioni a cura del consulente web marketing.
Si attende quindi il risultato spontaneo di questa prima fase di lavoro, e succesivamente si stabisce con il cliente un programma di mantenimento, miglioramento o consolidazione del risultato.
Normalmente, per ottenere ottimi risultati, ci vuole un programma come minimo semestrale.
Successivamente si può pensare a un programma periodale da applicare due o tre volte l’anno, per mantenere il buon risultato raggiunto.

Raggiunto il risultato infatti, ci sono una serie di fattori esterni e interni, che implicano che questo risultato possa variare al punto di doverci far partire quasi da zero.
Per questo, consiglio caldamente alle aziende che mi contattano per questo tipo di consulenza, di NON affrontare questa esperienza professionale insieme, se NON intendono procedere, dopo l’applicazione dell’ottimizzazione del sito, almeno per il periodo indicato come minimo per il mantenimento del risultato.

Il punto, è presto spiegato: se un vostro concorrente, più prontamente di voi, aderisce a un piano marketing che comprende un’ampia azione di comunicazione nei social network, o in campagne pay per click, questa tipica situazione ad esempio, può farvi scivolare, lontani dalla prima pagina… Normalmente il Cliente che non ha voluto ascoltare il consulente marketing (o per risparmiare, o tendando la strada del fai da te) chiama dopo qualche mese brontolando e sostenendo  “non siamo più in prima pagina e non è stato ottenuto il risultato“.
Il risultato invece è stato ottenuto eccome (consiglioa  tutti i consulenti di comprovare sempre il risultato del proprio intervento da videoscreen e documentazione varia), ma semplicemente non si è provveduto a un piano di mantenimento…

Quindi il denaro che oggi un’Azienda risparmia ottenendo con molta più facilità del passato un applicativo web che permetta di gestire i contenuti in modo autonomo, dovrebbe essere ragionevolmente investito in web marketing e contenuti di valore per le proprie risorse web

 

Per concludere: sì certo, possiamo ottenere grandi risultati, ma questi risultati vanno mantenuti attraverso uno specifico programma annuale.

Dividerei quindi il lavoro di posizionamento nei motori di ricerca in alcune importanti fasi

  • ottimizzazione del sito per il posizionamento nei motori di riecerca
  • suggerimento del sito finalmente ottimizzato ai motori attraverso gli idonei canali web (inserimento del link in directory adeguate)
  • analisi del risultato spontaneo
  • studio e pianificazione di un programma per il miglioramento, mantenimento o consolidamento del risultato
  • analisi periodale dei risultati e dei mezzi

Non posso ottenere il buon posizionamento se non ho provveduto in precedenza a una corretta indicizzazione dei contenuti.

chiedi un preventivo on line